Rubrica “Lo sai che”

Rubrica Lo sai che...? a cura dell'Avv. Daniele IngarricaHo pensato che potesse essere utile creare una piccola rubrica denominata “Lo sai che” riguardante ovviamente il diritto, di domande e risposte. Domande generali, di vita comune a cui verrà fornita una risposta sempre di carattere generale. Gli episodi di vita comune possono abbracciare differenti campi del diritto. Per questo mi farò aiutare da diversi professionisti nel fornire la risposta una caratteristica essenziale della rubrica “Lo sai che” è quella di fornire risposte chiare, sintetiche e soprattutto alla portata di tutti. Per farla breve, non scritte in legalese.

Che cosa è la rubrica “lo sai che ?”

È una rubrica per soddisfare curiosità e piccole questioni quotidiane. Oggi per consuetudine si pongono in essere comportamenti che sono contrari alle norme senza neanche saperlo. Poi quando un soggetto viene rimproverato dall’ordinamento per quel gesto/frase/comportamento, sento dire la seguente frase “ma lo fanno tutti”.

La nostra vita, seppur inconsciamente, è regolata da norme che danno diritti e doveri. Per esempio, quanti sanno che timbrando un biglietto dell’autobus, si stipula un vero e proprio contratto di trasporto con l’azienda che fornisce il servizio? Questo contratto quali diritti e doveri crea in capo al soggetto?

In stato di alterazione alcolica è vietato prendere i mezzi pubblici? Per esempio a Roma si, le condizioni generali di contratto con l’azienda municpalizzata lo prevede. Gli addetti al controllo possono non farti utilizzare il mezzo pubblico.

Le risposte che verranno fornite sono comunque di carattere generale e non potranno essere in alcun modo sostitutive di una consulenza legale. La mia “folle” idea consiste nel cercare di rendere più consapevoli tutti noi di ciò che è un nostro diritto e di ciò che è un nostro dovere.

Come porre le domande.

Potete porre direttamente voi le domande e, se queste verranno ritenute adeguate alla rubrica “lo sai che”, queste verranno pubblicate in forma anonima oppure no, a seconda delle vostre preferenze. È possibile fare le domande direttamente sul form oppure mezzo mail all’indirizzo segreteria@consigliolegale.com.

Qualora vogliate che appaia il vostro nome, dovete specificarlo cliccando l’apposita casella nel form oppure scriverlo nella mail. In assenza di specifica indicazione la domanda verrà contrassegnata come anonima.

Disclaimer.

La rubrica lo sai che, non è una testata giornalistica, non ha alcun obbligo di aggiornare gli articoli che vengono pubblicati. Per questo motivo si precisa che:

  • le informazioni rese non possono sostituire in alcun caso una consulenza legale;
  • le informazioni fornite sono relative all’assetto normativo in vigore;
  • in caso di modifiche legislative, le informazioni potrebbero non essere più corrette in quanto non c’è obbligo per il sottoscritto di aggiornarle. In caso di dubbi sulla validità dell’informazione resa, si prega di contattare l’autore mediante il form presente alla fine di ogni articolo;
  • l’Avv. Daniele Ingarrica è a disposizione per chiarimenti o dubbi in merito all’articolo ma non a prestare consulenze gratuite;
  • qualora le domande non vertano sulle competenze dell’avv. Daniele Ingarrica, la relativa risposta verrà fornita da un collega con le specifiche conoscenze. In tal caso verrà indicato il suo nome;
  • nel rispetto del codice deontologico forense, la rubrica “Lo sai che” non costituisce in alcun modo pubblicità espressa e/o occulta.

Form.

Volete contribuire alla rubrica? fate voi direttamente delle domande!

La domanda deve essere di carattere generale. Per esempio: Può una persona portare con sè un coltellino svizzero? oppure, Può un quattordicenne portare un passeggero nella macchinetta?

Potrebbero interessarti anche queste domande:

Oppure vedere l’archivio delle domande che sono state già poste ed a cui sono state fornite le risposte cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e sull'utilizzo dei dati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CLOSE