Presentazione manuale L’Esame – Il parere di diritto penale

L'esame - il parere di diritto penale - 2019La seconda edizione del Manuale L’Esame – Il parere di diritto penale è finalmente disponibile per tutti coloro che vogliono prepararsi per sostenere la traccia di diritto penale all’esame abilitativo alla professione forense. Il libro è disponibile su Amazon e a breve lo sarà anche nelle librerie giuridiche del Lazio.

Ho già scritto alcuni articoli per descrivere il libro, di cui per semplicità riporto solo la descrizione della seconda edizione. (clicca qui)

Presentazione della seconda edizione.

Il libro rimane invariato nella sua struttura e pertanto è suddiviso in tre sezioni.
Nella prima sezione ho riportato e trattato i maggiori istituti di diritto penale, senza avere la pretesa di poter essere esauriente come i migliori manuali, concentrando l’attenzione solo sui concetti più importanti e su quelli che potranno rivelarsi più utili per la redazione del parere in sede di esame. Ovviamente ho aggiornato gli orientamenti sulla base delle più importanti sentenze giurisprudenziali. Sono inoltre presenti delle mappe concettuali alla fine di ogni capitolo così da rendere più facile la memorizzazione dei concetti fondamentali.
Nella seconda sezione ho illustrato la metodologia per analizzare i singoli reati. Ho analizzato alcune fattispecie di reato per ogni titolo del codice penale nonché due fattispecie previste da leggi speciali. Il codice penale e le norme incriminatrici ci dicono già tutto, basta solo saperle leggere ed interpretare.
Nella terza sezione invece ho illustrato la tecnica per poter redigere materialmente il parere. Ho svolto in modo esemplificativo alcuni pareri, nei quali ho illustrato e spiegato passo dopo passo, come sono arrivato alle varie considerazioni. A questi si aggiungono alcuni pareri svolti, che possono essere utilizzati come esercizi pratici.

Per leggere tutto l’articolo, comprensivo dei commenti positivi e negativi che la prima edizione aveva ricevuto cliccare qui

Dettagli libro

Gli argomenti trattati:

  • I^ sezione: istituti di diritto penale;
  • II^ sezione: metodologia di analisi del reato;
  • III^ sezione: tecnica di redazione del parere  con pareri svolti per esercitazione;

Scheda libro :

  • Data di pubblicazione: aprile 2019.
  • Prezzo: € 25,00.
  • Pagine: 307.
  • Formato: copertina flessibile.
  • Autori: Avv. Ingarrica.
  • Codice ISBN: 978-88-944451-0-7

Codice Sconto

Grazie ad Hdemos, è stato possibile inserire all’interno del manuale un codice sconto per tutti coloro che vogliano esercitarsi con la redazione dei pareri in quanto è previsto uno sconto del 15% sull’acquisto del pacchetto correzioni da n. 20 tracca (maggiori info).

Per qualunque ulteriore informazione sia sul manuale che per il modulo correzioni è possibile inviare una mail all’indirizzo info@hdemos.it

Articolo tratto da: https://www.hdemos.it/prepararsi-per-affrontare-il-parere-di-penale-allesame/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e sull'utilizzo dei dati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CLOSE