Video corso esame di avvocato

video corso esame avvocato parere diritto penaleIl video corso per aiutare i futuri candidati alla preparazione per affrontare l’esame di avvocato, almeno per quanto riguarda il parere di diritto penale, sarà disponibile verso la fine di maggio. Il corso sarà strutturato sulla falsa riga del manuale da me redatto (leggi qui l’articolo Manuale specifico per la preparazione all’esame di avvocato 2018) ma in aggiunta verranno forniti alcuni pareri di diritto penale che verranno corretti e commentati (in forma privata e personalizzata per ognuno di voi) per verificare la vostra preparazione. 

Perché ho scelto di registrare un video corso specifico per l’esame di avvocato.

Verso la fine di marzo ho pubblicato un articolo relativo nel quale avevo previsto un modulo per cercare di capire se poteva esservi utile seguire delle video lezioni  di diritto penale specifiche per affrontare l’esame di avvocato (leggi l’articolo Video corso di preparazione all’esame di avvocato“). La vostra partecipazione è stata notevole ed inaspettata. 

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio ho potuto fare delle considerazioni e tra queste la più importante è stata quella di cominciare le riprese. Ad oggi sono a metà del lavoro e posso assicurarvi che si sta rivelando più complesso di quanto non mi aspettassi. 

Vantaggi e svantaggi di un video corso

Come in tutte le situazioni non bisogna mai guardare solo gli aspetti positivi o quelli negativi. E’ necessario analizzare la situazione nel suo complesso su base oggettiva anche se poi, alla fine, la valutazione finale è soggettiva.  In generale possiamo indicare quali siano i vantaggi e gli svantaggi.

I vantaggi

  1. Possibilità di apprendere secondo i propri ritmi. Infatti si ha la possibilità di riascoltare a piacimento qualsivoglia lezione o pezzo di essa.
  2. Possibilità di apprendere quello che serve quando serve.
  3. Libertà di studiare in ogni luogo, giorno ed in ogni orario.
  4. Minori costi rispetto alla partecipazione a corsi frontali con minor perdita di tempo per gli spostamenti.
  5. Possibilità di verificare il proprio grado di apprendimento mediante test finali (nel caso specifico i test sono costituiti da pareri da svolgere)
  6. Facilità e tempestività d’aggiornamento dei contenuti.
  7. Facilità nel dirimere dubbi o perplessità durante lo svolgimento dei pareri (ho un dubbio sull’istituto del tentativo, ho la possibilità di rivedere solo quella lezione).

Gli svantaggi

  1. La spersonalizzazione, ovvero il mancato contatto con il docente.
  2. Impossibilità di interagire con domande o aprire discussioni.
  3. La mancanza della presenza di altri allievi e del docente potrebbe ridurre la motivazione all’apprendimento.
  4. Riduzione della competizione con gli altri studenti.

Nella preparazione e registrazione delle video lezioni ho cercato di ridurre al minimo gli svantaggi. in che modo?

  1. La spersonalizzazione, ovvero il mancato contatto con il docente: ho predisposto la possibilità di interagire tra noi nella fase finale del vostro studio con la correzione personalizzata dei pareri.
  2. Impossibilità di interagire con domande o aprire discussioni: per qualsiasi questione sarà possibile porre domande alle quali risponderò sempre mediante video che renderò visibili a tutti.
  3. La mancanza della presenza di altri allievi e del docente così come la riduzione della competizione tra candidati: sono aspetti strettamente personali. Dipenderà solo dall’attitudine del singolo soggetto.

Come si articola il video corso.

Il corso si articola in quattro steps.

Il primo contiene tutti i principali istituti di diritto penale. E’ una sezione puramente teorica e nozionistica ed è sicuramente la meno entusiasmante.

Con il secondo step si entra nel vivo della preparazione per l’esame. Con i video vi illustrerò la tecnica per poter comprendere a fondo qualsiasi reato vi si dovesse presentare in sede di esame ed insieme affronteremo vari reati che verranno spiegati passo passo.

Il terzo step sarà il coronamento dello studio effettuato fino a quel momento. Qui potrete mettere in pratica tutte le nozioni apprese fino a questo momento. Vi illustrerò la metodologia da applicare per impostare e svolgere correttamente un parere di diritto penale.

Terminato il video corso, si apre il quarto step costituito dalla redazione del parere di diritto penale. Secondo modalità che verranno indicate, vi invierò il testo del parere di diritto penale che dovrete svolgere e rinviare così da permettermi la correzione. Il numero delle tracce che vi fornirò e pertanto il numero della correzione dei pareri  non sarà inferiore a 5. 

Introduzione al video corso.

I pareri.

Ho deciso di aggiungere i pareri all’interno del video corso per cercare di fornire una preparazione completa. I pareri verranno preparati ed inviati personalmente via mail. Consiglio a tutti di svolgere il parere di diritto penale come se fosse una simulazione di esame e pertanto sarebbe meglio se lo scriveste a mano.

Le eventuali correzioni verranno effettuate con le modalità che sceglierete voi tra queste possibilità:

  • frontale: per chi dovesse essere di Roma o comunque nelle vicinanza e volesse un confronto diretto, previo appuntamento potrà recarsi presso il mio studio in zona prati;
  • con skype: per chi non potesse recarsi presso il mio studio, previo appuntamento telefonico, potrà avere un contatto diretto mediante skype;
  • via mail: per tutti coloro che ritengono sufficiente la correzione “classica”.

Modalità di accesso e costi del corso.

Le modalità di accesso saranno mediante una password personale che permetterà di accedere ad una sezione privata del blog (clicca qui per vedere la pagina), il costo verrà indicato quando saranno terminate le operazioni di registrazione.

Saranno disponibili due differenti pacchetti di acquisto. Uno completo e specifico per la preparazione all’esame di avvocato contenente sia il video corso che la correzione personalizzata dei pareri, l’altro contenente solo il video corso. 

Maggiori informazioni e contributi video in anteprima.

Se siete interessati al corso (sia solo per il video corso che il per pacchetto completo) e volete essere avvertiti non appena sarà pronta la piattaforma, compilate il form sottostante (oppure inviate una mail a redazionevideocorso@consigliolegale.com) così da permettermi di informarvi delle novità.

Con la compilazione del form riceverete, in via esclusiva e gratuitamente, delle anticipazioni dei video che faranno parte del corso così da permettervi anche una valutazione sul futuro acquisto. 

COMPILA IL MODULO PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e sull'utilizzo dei dati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Video corso esame di avvocato”

CLOSE