Video corso di preparazione all’esame di avvocato

Video lezioni diritto penale - corso di preparazione all'esamePer la preparazione all’esame abilitativo alla professione forense, non esistono bacchette magiche o trucchi particolari. E’ necessario mettersi di buona lena e studiare. Certo con la riforma il metodo di studio cambia, ma di questo ne ho già parlato qui (Esame avvocato – dal 2018 senza l’uso dei codici commentati).

Quello su cui mi vorrei soffermare oggi è capire se possa risultare utile svolgere delle video lezioni di diritto penale e, soprattutto, se qualcuno di voi possa essere interessato a tale nuovo strumento di studio per affrontare l’esame di avvocato. 

Che differenze ci sono tra le video lezioni e gli altri metodi di studio

Cominciamo con il dire che le video lezioni ricalcano il manuale da me scritto (L’Esame – Il parere di diritto penale). La differenza è che parlando cercherò di descrivere con esempi e con altre parole le informazioni presenti in modo nozionistico sul libro. E’ abbastanza evidente che non potrà esserci una interattività come durante le lezioni frontali. Però è pur vero che sarà possibile sempre tornare indietro e rivedere la parte che non si è ben compresa.

Ho già cominciato a fare delle prove di registrazione delle video lezioni e posso dirvi che non pensavo fosse così difficile. Realizzare un video che fosse chiaro, comprensibile, lineare e soprattutto utile è molto più difficile che scrivere un libro. Senza contare la preparazione tra luci, videocamera, microfono, montaggio dei video, ecc.. Certo la prima parte delle video lezioni, di natura prettamente nozionistica, sarà sicuramente meno coinvolgente delle altre lezioni dove andrò a spiegare la tecnica di analisi del reato e la metodologia per la redazione del parere. Ma questo dipende, purtroppo, anche dall’argomento che viene trattato.

Questionario

Prima di imbarcarmi nall’avventura di registrare tutte le lezioni, sarei grato a tutti voi, se compilaste questo questionario. Solo così potrò capire se il lavoro che andrò ad affrontare potrà mai esservi di aiuto o meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e sull'utilizzo dei dati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CLOSE